Descrizione Progetto

ricetta carne macinata
ricetta salsiccia
pasticcio di pasta al ragu e besciamella
pasticcio di pasta al ragu

Un piatto facilissimo che puo’ essere preparato in anticipo e infornato al momento giusto

Ingredienti:

500 g di maccheroni
8 dl di latte
110 g di burro
80 g di farina
300 g di carne macinata
150 g di salsiccia spellata
parmigiano reggiano grattugiato
1dl di vino bianco secco
350 g di salsa di pomodoro
sedano
carota
cipolla
olio evo
noce moscata
sale

Preparazione:

Pulite e tritate la carota, il gambo di sedano e la cipolla. metteteli in una pentola e fateli soffriggere con tre cucchiai di olio e 30 grammi di burro. Unite il macinato e la salsiccia senza pelle e fate rosolare. Sfumate con il vino e unite la salsa di pomodoro. Salate a piacere e fate cuocere il ragù per almeno due ore a fiamma media. Se tende ad asciugare troppo, potete aggiungere un po’ di brodo.

Sciogliete 80 grammi di burro in una casseruola a fuoco basso e mescolando unite la farina. Fatela tostare e sempre mescolando aggiungete il latte tiepido o caldo. Mescolate per 10 minuti a fuoco basso. Aggiungete un pizzico di noce moscata.

Cuocete la pasta e scolatela al dente. Conditela con il ragù preparato avendo cura di tenere due o tre cucchiai di salsa da parte.

Mettete uno strato di besciamella sul fondo di una teglia da forno e aggiungetene il ragù. Versate metà della pasta condita e coprite con uno strato di besciamella e parmigiano. Versate ora la rimanente pasta e coprite con besciamella, parmigiano e noci di burro. Fate cuocere il pasticcio in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, dopodiché gratinate qualche minuto con la funzione grill e servite.

ico_recipe_diffDifficoltà: Facile

Persone: 4

Tempo: 40 minuti + cottura del ragù

Cottura: padella + forno