Descrizione Progetto

quiche lorraine con prosciutto cotto scarlino
quiche lorraine con prosciutto scarlino
quiche lorraine con prosciutto cotto scarlino a dadini

Una torta salata semplice ma gustosissima

Ingredienti:

Per l’impasto:
250 g Farina 00
125 g Burro
1 Uovo
5 g Sale

Per la farcitura:
450 g Panna fresca liquida
200 g Prosciutto cotto a dadini
150 g Gruyère
3 Uova
1 Tuorlo
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Noce moscata q.b.

Preparazione:

Per preparare l’impasto versate la farina, il burro freddo tagliato a pezzettini, il sale e l’uovo in un robot da cucina e impastare il tutto fino a quando l’impasto non sembrerà composto da tante grosse briciole. A quel punto prendete l’impasto e mettetelo su un piano da lavoro e impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Ora avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per un’ora.

Tritate con una grattugia a fori larghi il formaggio. In una ciotola capiente versate ora la panna, il le uova e il tuorlo, il sale, il pepe e una grattugiata di noce moscata. Con una forchetta mescolate energicamente per qualche secondo.

Foderate una teglia rotonda da forno con della carta da forno, o se preferite imburrate tutti i bordi. Su un piano da lavoro, aiutandovi con un mattarello stendete la pasta fino ad ottenere uno spessore di 4 millimetri circa. Adagiatela ora nella taglia facendo aderire bene l’impasto ai bordi. Bucherellate il fondo dell’impasto con una forchetta. Ora versate sul fondo prima il formaggio, poi il prosciutto e infine la crema preparata precedentemente.

Infornate in forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere per 55 minuti.

ico_recipe_diffDifficoltà: Facile

Persone: 4

Tempo: 55 minuti di cottura più la preparazione

Cottura: forno