Il Salumificio Scarlino entra nel segmento dei cotti con un’ampia gamma di qualità.

Dopo 45 anni dedicati unicamente alla produzione del wurstel e forte di una lunga esperienza maturata sul campo, il Salumificio Scarlino entra nel mondo dei prosciutti cotti, unico vero segmento a registrare ancora margini di crescita.

La flessibilità e le competenze raggiunte in questi anni, che hanno permesso all’azienda di recitare un ruolo di assoluto protagonista nel comparto dei wurstel, consentono al Salumificio Scarlino di conoscere le esigenze del mercato e di presentarsi al consumatore con una gamma completa, in grado di soddisfarle ampiamente.

L’ingresso nel nuovo segmento è possibile grazie al nuovo impianto, ad alta tecnologia, situato nello storico stabilimento salentino di Taurisano. Qui nascono i prosciutti della linea I Cotti di Scarlino, ricavati da cosce intere di suino, lavorate fresche: la produzione inizia con il disosso  manuale della coscia, seguito dalla siringatura e dal massaggio per favorire la distribuzione uniforme e l’assorbimento degli aromi, specifici per ciascuno dei tre prodotti della linea. Successivamente, i prosciutti vengono sistemati in speciali stampi che, oltre a garantire compattezza e consistenza, conferiscono al prodotto la tradizionale forma “a castagna o “a botticello”.

Ma è la lunga e paziente fase della cottura a vapore a garantire le caratteristiche organolettiche, il giusto grado di umidità e l’unicità del gusto ai prosciutti. Lasciati raffreddare, confezionati e pastorizzati, i Cotti di Scarlino sono pronti: “Quello Buono”, senza glutine, lattosio e polifosfati aggiunti, “Quello Scelto” e il cotto di alta qualità “Il Migliore”, che oltre a essere senza lattosio, glutine e polifosfati aggiunti, non contiene amidi, carragenina e zuccheri.

Il risultato è unico: di consistenza morbida e vellutata, ogni fetta, bordata da un sottile strato di grasso, si caratterizza per l’intenso profumo e il tenue colore rosato. Un prosciutto che esprime la giusta sintesi tra sapore e tenerezza, un equilibrato rapporto grasso magro e soprattutto un’ottima resa al taglio.

L’alta capacità produttiva, l’utilizzo esclusivo di cosce intere di suino fresche, solo di primissima qualità, lavorate in stampo tradizionale e cotte in forni a vapore, insieme al mix di ingredienti naturali utilizzati per l’aromatizzazione, rendono dunque semplice e inequivocabile la mission aziendale: dare vita a una linea di prosciutti cotti pregiata, dove un gusto unico e delicato si coniuga a un carattere inconfondibile.